Incontro con Guidoni Umberto, astronauta e atrofisico

Pubblicata il 08/12/2016

Sabato 17 dicembre 2016, alle ore 20.45 in auditorium del palazzo Celestino Piva, Umberto Guidoni sarà intervistato dalla giornalista Rasera Adriana.
Umberto Guidoni é il primo astronauta europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Racconterà delle emozioni ma anche della ricerca che avviene nel corso delle missioni, delle esplorazioni e delle  future prospettive, di Marte e della Terra. L’astrofisico romano nel 1990 è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla NASA come candidato Specialista di carico utile per la prima missione del Satellite Tethered. A Houston entra a far parte del gruppo di scienziati che coordina da terra le operazioni scientifiche. Nel 2001 si trova a bordo dell’Endeavour, in una delle missioni di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che comprende il volo inaugurale del modulo italiano Raffaello. Dopo aver percorso 186 orbite, 8 milioni di chilometri, in 285 ore e 30 minuti torna a casa, riceve un’altra medaglia dalla Nasa ed è nominato “Grande Ufficiale della Repubblica” dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Nel corso dell’incontro  Guidoni illustrerà e commenterà foto e immagini delle missioni alle quali ha partecipato, con un occhio particolare al contributo italiano alla ricerca aerospaziale. L’evento gode del patrocinio dei comuni di  Valdobbiadene, Alano, Pederobba, Segusino, Quero-Vas, Vidor e Cornuda e del sostegno della Cantina produttori Val d’Oca, Cassa di Risparmio del Veneto e dell’Hotel Diana.
L'evento è aperto al pubblico con ingresso libero.
Per la locandina dell'evento cliccare qui

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto