Carenza di disponibilità idrica nel territorio della Regione del Veneto, azioni regionali a tutela della Salute pubblica. Conferma dello stato di crisi idrica nel territorio

Pubblicata il 18/05/2017

La Regione Veneto con l’ordinanza n. 70 del 16 maggio 2017 conferma lo stato di crisi idrica su tutto il territorio regionale. Gli ultimi rilievi dell’Arpav evidenziano l’assenza di precipitazione - mancano all’appello 200 mm di pioggia negli ultimi sei mesi – le riserve nivali risultano completamente esaurite. I laghi alpini, riserve fondamentali per l’acqua irrigua durante i mesi estivi, misurano un invaso all’incirca pari al 70 % rispetto alla loro capienza totale, pertanto non danno garanzia di durata al prelievo.
L’Ordinanza, valevole d al 15 maggio al 15 giugno 2017, stabilisce che i prelievi irrigui dal fiume Piave vengano ridotti del 20% rispetto ai valori di concessione nel periodo dal 15 al 31 maggio 2017 e del 12% nel periodo dal 1 giugno al 15 giugno 2017, facendo in modo che la risorsa risparmiata venga trattenuta negli invasi montani.
I Consorzi del Veneto sono tenuti ad attuare ogni iniziativa volta a fornire la corretta informazione agli utilizzatori irrigui affinché si eviti ogni tipo di spreco o di uso non conforme alle norme.
Per quanto riguarda le reti derivate dal fiume Piave nell’alta pianura trevigiana, dovranno salvaguardarsi i dispositivi previsti dalla legge nazionale e regionale in materia:
 - Priorità agli usi umani (acquedottistici) e irrigui, solo successivamente gli altri (orti/giardini, industriali) e solo se soddisfatti i primi;
- Verranno contenuti i prelievi dal fiume al fine di conservare e possibilmente aumentare i volumi conservati nei laghi alpini, in vista di poter disporre del maggior volume quando il fabbisogno diventerà elevato;
- Le richieste di autorizzazione al prelievo ad uso orto e giardino e irrigazione di soccorso o emergenza verranno protocollate ma il loro rilascio resta sospeso per indisponibilità idrica, in attesa di cambiamenti sostanziali alla situazione meteorologica.
Si invitano agricoltori e cittadini a dare il proprio contributo alla situazione siccitosa:

Allegato Ordinanza 70 del 16.05.2017_conferma stato di crisi.pdf 359.22 KB